Costruendo Can Santosha

Se ti interessano le costruzioni in paglia, la bioclimatica, la vita in comunità e l’autosufficienza, Can Santosha è il posto che fa per te. Un progetto abitativo sostenibile dove si stanno creando le condizioni per vivere l’allegria, la creatività e lo sviluppo dell’autoconoscimento. Al confine tra Navarra ed Aragon sui Pirenei Spagnoli, al lato di un bosco di querce e vicino all’Embalse de yesa, un laghetto fantastico per andarsi a bagnare, da inizio Luglio al 19 Agosto 2012 ci saranno dei campi lavoro e dei corsi di formazione relativi alle costruzioni bioclimatiche in paglia. Siamo alla fase finale della costruzione di due case di paglia e in questi due mesi si procederà con l’applicazione degli intonaci esteriori ed interiori e si ultimerà la costruzione della cucina.

Ogni campo-taller sarà focalizzato su una tecnica specifica di preparazione e applicazione di intonaco fatto di paglia e argilla, a parte l’ultimo nel quale si lavorerà su di un mix di tecniche differenti.

Ci saranno spazi specifici dedicati alla condivisione di informazioni riguardanti la bioclimatica, l’autocostruzione con balle di paglia, l’autosufficienza ed altri temi interessanti relazionati alla vita rurale come:

 Schema di costruzione di una casa di paglia dalle fondamenta al tetto.

Bioclimatismo: riscaldamento solare passivo, refrigerazione per ventilazione passiva etc.

Bagno a secco – chiudere il ciclo dei nutrienti senza compromettere il ciclo dell’acqua.

Creare rete attraverso l’associazione di volontariato wwoof e la Xipac rete d’intercambio per l’autocostruzione.

La vita delle api e l’apicultura.

ALLOGGIAMENTO

L’alloggiamento sarà in tenda di campagna. Doccia selvatica sotto un rovere o se si preferisce in una tinozza nella casa di paglia. Cibo vegetariano con uova e latticini.

COSA PORTARSI

Tenda da campeggio. Vestiti da lavoro (da sporcare) e guanti. Sacco a pelo. Sui Pirenei la notte fa freschetto, portarsi una maglia di lana. Una lanterna o un frontalino e qualsiasi altra cosa ti potrebbe servire durante la tua permanenza. Questo è uno spazio aperto alla musica, alla danza e ad altre forme di creatività e bellezza. Musicisti benvenuti. Se suoni uno strumento ci piacerebbe lo portassi con te!

PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONI

Verranno formati gruppi stabili di 6/8 persone per cui si chiede la partecipazione alla settimana intera.

CIBO

È stato proposto un contributo per il cibo di 7 euro al giorno. Il prezzo è orientativo, l’obbiettivo è di  tenere sempre una buona quantità di frutta e verdura fresca. A Can Santosha comunque, sono aperti ad altre formule per l’autogestione del cibo.

DAL  2 AL 15 DI LUGLIO 2012

Corso di formazione teorica e pratica sulla preparazione e l’applicazione di intonaco di argilla e paglia fermentata. Lo strato di intonaco di Corpo è il secondo strato che si applica ad una costruzione di paglia. La sua funzione è principalmente strutturale, creando uno strato grosso che copre le balle di paglia e le unisce fra di loro. Inoltre aumenta notevolmente la resistenza del muro al fuoco e apporta impermeabilizzazione.

In questo corso verrà trattata la tecnica di Tom Rijven del “Bodycoat” che prevede una miscela di argilla, paglia tritata, sabbia ed un catalizzatore della fermentazione che può essere erba fresca o cacca di vacca. Questo strato viene applicato seguendo la forma delle baglie di paglia o per riempire le irregolarità e per lasciare il muro liscio o bombato.

DAL 16 AL 29 DI LUGLIO 2012

In questo corso di formazione teorico-pratico verrà preparato ed applicato l’intonaco finale con argilla. Questo è il terzo strato di intonaco che viene applicato sul muro di una costruzione in paglia, quello che da la rifinitura al muro. La sua funzione è essenzialmente estetica però con l’applicazione di alcune tecniche può aumentare l’impermeabilizzazione del muro. Questo strato si prepara con argilla filtrata molto finemente che agisce da agglomerante e sabbia . Viene poi applicato al muro con delle palette.

DAL 6 AL 19 DI AGOSTO 2012

In questa settimana si prevede di ultimare i lavori della cucina per cui il campo-formazione-lavoro sarà su diverse tecniche di autocostruzione relative ad uno spazio cucina.

Chiunque sia interessato a partecipare a questi corsi può visitare cansantosha.blogspot.com.es e contattare Siddhu, tel (0034) 607 266 741,  sidhu108@gmail.com

Oppure (per chi non parla lo spagnolo) mettersi in contatto con Francesco su  byologik@gmail.com

I corsi di formazione teorico-pratica e l’alloggiamento in tenda sono gratis, quello che dovrai pagarti sarà il viaggio e il cibo.

Can santosha… l’accontentarsi è la base della felicità completa.

Questa voce è stata pubblicata in Wwoof e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Costruendo Can Santosha

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...